Fondazione di Sardegna Anno Scolastico 2019-2020

Anno scolastico 2019/2020

Ti presento un libro 2 . Finanziamento per Laboratori finalizzati alla costruzione di recensioni multimediali su narrazioni di vario genere

dal 31 Dicembre 2018 al 31 Dicembre 2019

Ti Presento un Libro 2 – Piccoli critici crescono

Il progetto T.P.L. Ti Presento un Libro è oggetto di contributo dalla Fondazione di Sardegna per l’annualità 2019/20. Le attività sono state realizzate secondo cronoprogramma condiviso.

Oggetto del progetto è la promozione della lettura attraverso il coinvolgimento dei minori e degli adulti, grazie alla rete scuola-amministrazioni comunali-biblioteche al fine da rafforzare le competenze di literacy e di interesse per il mondo libro. Secondariamente si è voluto attivare negli adulti la possibilità di una sussidarietà orizzonalte e rafforzare il patto con le altre istituzioni educative.

Descrizione schematica delle attività

Fase 1.1 Novembre-Febbraio_organizzazione delle attività

Durante questa fase ci si è concentrati nel:

Costruzione di un calendario condiviso con la scuola

Il progetto è iniziato nell’A.s. 2019/20 e poi, sulla base del blocco connesso alla pandemia Covid-19, è stato sospeso e rinviato all’A.s. 2020/21.

Nel 2020/21, nonostante lo stato di complessità, la costruzione del calendario con le scuole è risultata agevole e si è deciso di rinviare le attività con i genitori, che non sarebbero potuti accedere ai locali della scuola, ai mesi finali dell’anno scolastico.

Definizione della tematica da affrontare insieme alle classi.

Insieme alle classi si è deciso di affrontare come tematica la “differenza dei punti di vista”. Si inteso con questo al capacità dei libri, soprattutto degli albi illustrati e dei silent book, di essere oggetto di sguardi diversi a seconda della lettrice/ore. La scuola secondaria, viste le difficoltà legate al rischio di alternanza tra presenza e DAD, ha preferito destinare le ore a propria disposizione alla scuola primaria.

Fase 1.2_realizzazione delle attività

Attività con le scuole

Come da progetto nel periodo intercorso tra Ottobre 2020 e Giugno 2021 sono state realizzate:

N. 20 ore di attività laboratoriali con la classe 3A di Domusnovas

N. 15 ore di attività laboratoriali con la classe 3B di Domusnovas

N. 8.5 ore di attività laboratoriali con la classe 4A di Domusnovas

N. 8.5 ore di attività laboratoriali con la classe 4B di Domusnovas

N. 18 ore di attività laboratoriali con la classe 5A di Domusnovas

Le attività si sono svolte con la perfetta collaborazione del corpo docente e coadiuvate dal personale ATA in clima di piacere e curiosità che si è riverberato sul lavoro con i minori.

Bambine e bambini hanno dimostrato forte interesse per le attività, disponibilità alla messa in discussione e al dialogo, affrontando, tramite i libri proposti, tematiche e domande complesse.

Fase 2. Presentazione dei lavori finali

Come da progetto è stato organizzato un momento di coinvolgimento e restituzione ai genitori delle alunne/i coinvolte/i ed alle classi del plesso.

Si è deciso, in un’ottica di crescita rispetto all’anno precedente, di modificare la forma di presentazione finale. Nell’annualità precedente erano stati gli operatori del progetto insieme alle insegnanti a condurre l’attività di presentazione.

In questa annualità sono state le bambine/i a presentare circa 30 libri per classe ai genitori. L’attività si è svolta negli spazi all’aperto della scuola con un’ottima partecipazione da parte degli adulti. Le bambine e bambini, come raccontato dalle foto allegate, hanno avuto ruolo di promotori e promotrici della lettura accompagnando i propri genitori a scoprire i libri del progetto e che sono stati così importanti per loro. Il nodo focale è stato proprio nel passaggio dalle bambini/e agli adulti di riferimento del piacere, interesse, importanza, della lettura. Nonostante la presenza di un lavoro continuativo della scuola già dai primi anni, per i genitori sentire, e vedere, con i propri occhi la passione dei propri figli ha avuto un effetto importante, soprattutto per quei nuclei familiari dove la lettura non fa parte del quotidiano.

Prosieguo del progetto

Come previsto, in partenariato con Unica Radio, sono state realizzate delle pillole radiofoniche di promozione della lettura in cui le bambine e i bambini raccontano il proprio punto di vista sui libri letti.

Queste saranno mandate in onda durante il periodo estivo.

Queste saranno accompagnate dai booktrailer realizzati durante il progetto.

In tutto il materiale sarà indicato che sono state: Realizzate nel Progetto Ti Presento un Libro 2 con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Modifiche alle attività previste

Sono state modificate le seguenti attività:

Attività di coinvolgimento dei genitori. A seguito delle restrizioni Covid 19 è stato possibile coinvolgere i genitori solamente nell’attività finale di giugno 2021. Per questo motivo le attività previste sono state cancellate. I compensi sono stati reindirizzati in acquisto libri.

Attività laboratoriali. Viste alcune difficoltà riscontrate durante l’A.s. non sono state realizzate n. 10 ore dei laboratori previsti. I compensi sono stati reindirizzati in acquisto libri.

Obiettivi

Promozione della lettura attraverso il coinvolgimento dei minori e degli adulti, grazie alla rete scuola-amministrazioni comunali-biblioteche al fine da rafforzare le competenze di literacy e di interesse per il mondo libro.

Sede centrale di Domusnovas

Via Cagliari 104, 09015 DOMUSNOVAS