Presentazione

L’Istituto Comprensivo “F. Meloni” di Domusnovas, Villamassargia e Musei, è stato istituito con Delibera RAS
n. 5/26 del 6 febbraio 2015 – Piano di dimensionamento della rete scolastica A.S. 2015/2016.
L’Istituto comprende circa settecento alunni, distribuiti nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I
gradosituate nei tre Comuni.

Il piano triennale dell’offerta formativa, predisposto sulla base dell’ampio territorio, offrirà opportunità di
crescita culturale con la ricchezza dei diversi percorsi didattici che si vogliono realizzare in un complessivo
quadro unitario, nella previsione di un cammino comune che si delineerà attraverso il confronto, la
partecipazione, la collaborazione, la conoscenza reciproca, le scelte concordate e condivise.
11
Il documento individua e persegue obiettivi formativi, metodi di lavoro, scelte organizzative e proposte
didattiche che intendono condurre il singolo alunno attraverso un percorso pluriennale di crescita personale
dall’età di tre anni, talvolta non ancora compiuti, fino all’età di quattordici anni, all’uscita dalla Scuola
Secondaria di primo grado.
Secondo quanto definito nel comma 14 della legge 107/2015 il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è “il
documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola e chiarisce la
progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa”. Esso riflette le esigenze del contesto
culturale, sociale ed economico, tenendo conto della programmazione territoriale.
Inoltre, come da indirizzo della Dirigente, il presente PTOF indirizzerà l’offerta formativa “verso una scuola
che consenta a tutti di scoprire i propri talenti. Tenendo conto del nuovo millennio colmo di criticità,
contraddizioni, ma anche grandi opportunità dove convivono enormi differenze economiche, sociali e
culturali, la programmazione avrà cura e dovere sia di riconoscere l’unicità delle persone e rispettare
l’originalità sia di progettare percorsi educativi e di istruzione personalizzati nell’ambito del contesto classe,
in un delicato equilibrio tra persona e gruppo, in una dinamica che si arricchisce dei rapporti reciproci e della
capacità di convivenza e rispetto civile.
Personalizzare i percorsi di insegnamento – apprendimento non significherà parcellizzare gli interventi e
progettare percorsi differenti per ognuno degli alunni delle classi, quanto pensare alla classe, come a una
realtà composita in cui mettere in atto molteplici modalità metodologiche di insegnamento- apprendimento
funzionali al successo formativo di tutti. Contribuire insieme nella realizzazione di una scuola di qualità equa
e inclusiva che riconosce e valorizza le diverse normalità, per individuare, informando e coinvolgendo
costantemente le famiglie, le strategie più adeguate a favorire l’apprendimento e l’educazione di ogni alunno
a noi affidato. In questo modo lo studente trovando nella scuola le risposte ai propri bisogni educativi di
istruzione ed espressione personale non andrà incontro a insuccesso, demotivazione e abbandono.
Obiettivo principale sarà proprio creare ambienti di apprendimento coinvolgenti e partecipati per far
crescere nuove generazioni di cittadini consapevoli, ciascuno con i propri talenti, capacità e competenze.”
Per tali motivazioni il PTOF sarà aggiornato, rivisto e modificato annualmente, sulla base di esperienze e
osservazioni da parte di tutte le componenti della comunità scolastica ed extrascolastica.
La sua offerta formativa, prevalentemente caratterizzata dalla progettazione e realizzazione di attività
educative e didattiche finalizzate all’acquisizione, al recupero, consolidamento, potenziamento, sostegno di
abilità e competenze, mirerà al perseguimento di finalità a cui tende il nostro Istituto e che possono essere
così sintetizzate:
• Affermazione del ruolo centrale della scuola nelle società della conoscenza;
• Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti;
• Contrasto alle disuguaglianze socio – culturali e territoriali;
• Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica;
• Realizzazione di una scuola aperta;
• Garanzia del diritto allo studio, delle pari opportunità di successo formativo e di istruzione
permanente dei cittadini attraverso la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche,
anche in relazione alla dotazione finanziaria