Dirigente Scolatsica

Prof. Ssa Marta Putzulu

Cosa fa

Il dirigente scolastico è il responsabile amministrativo e didattico di una scuola. Il suo ruolo è di elevata importanza poiché si occupa della gestione e della supervisione di tutte le attività che avvengono all’interno dell’istituto scolastico, assicurando il corretto funzionamento dell’istituzione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le responsabilità e i compiti del dirigente scolastico possono variare a seconda del paese e del sistema educativo, ma in generale, essi includono:

1. Pianificazione e organizzazione: Il dirigente scolastico elabora piani e programmi educativi in linea con le direttive del Ministero dell’Istruzione o dell’ente responsabile dell’istruzione a livello locale. Organizza anche gli orari delle lezioni, le attività extracurriculari e gli eventi scolastici.
  2. Gestione delle risorse umane: Si occupa della selezione e della gestione del corpo docente e del personale amministrativo della scuola. Questo include assunzioni, valutazioni delle prestazioni, formazione e risoluzione di eventuali conflitti o problematiche con il personale.
  3. Supervisione del processo di insegnamento: Il dirigente scolastico monitora l’efficacia delle metodologie didattiche utilizzate dagli insegnanti, assicurandosi che gli standard educativi siano rispettati e che gli studenti abbiano accesso a un’istruzione di qualità.
  4. Relazioni esterne: Si interfaccia con gli enti governativi, le autorità locali, i genitori degli studenti e altre organizzazioni pertinenti per affrontare questioni riguardanti la scuola, ottenere finanziamenti e promuovere la collaborazione.
  5. Gestione finanziaria: Il dirigente scolastico è responsabile della gestione del bilancio dell’istituto, dell’utilizzo delle risorse finanziarie e della pianificazione per future esigenze economiche.
  6. Disciplina e sicurezza: Si occupa di mantenere un ambiente scolastico sicuro e rispettoso, promuovendo la disciplina tra gli studenti e adottando misure appropriate in caso di comportamenti indisciplinati o situazioni problematiche.
  7. Valutazione dei risultati: Monitora i risultati accademici della scuola, gli indici di apprendimento e il benessere degli studenti, facendo rapporto alle autorità competenti e cercando soluzioni per migliorare i risultati complessivi della scuola.

In sintesi, il dirigente scolastico è la figura chiave nella gestione e nell’efficace funzionamento di un istituto scolastico, lavorando per fornire un ambiente di apprendimento stimolante e sostenendo il successo degli studenti e del personale scolastico.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via Cagliari 104, 09015 DOMUSNOVAS