CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO Cittadini Attivi del Mondo VI EDIZIONE

Concorso artistico-letterario di educazione civica rivolto agli alunni e alle alunne delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie della Sardegna

Descrizione

L’Istituto Comprensivo “F. Meloni” è lieto di bandire, per l’A.S. 2025/2026, il VI Concorso artistico-letterario “Cittadini attivi del mondo” nell’ambito delle attività inerenti all’insegnamento dell’educazione civica.

Scopo principale dell’iniziativa è promuovere le competenze artistico-letterarie degli studenti e delle studentesse e al contempo incentivare riflessione e creatività su un tema legato ai tre pilastri portanti dell’essere cittadini attivi oggi.

 

Il tema di questa edizione è: “ABITO dunque SONO”. Io e il mio territorio

 

Gli alunni e le alunne sono chiamati a riflettere, servendosi dei linguaggi dell’arte, del disegno o della scrittura a seconda dell’età, sulla ricchezza dell’ambiente che li circonda, unico e irripetibile, oltre che fondamento per la crescita collettiva e personale.

Nel rifarsi alle nuove linee guida ministeriali, che promuovono la valorizzazione del territorio attraverso la tutela del patrimonio culturale e naturale, l’educazione alla sostenibilità e lo sviluppo di un senso di appartenenza alla comunità locale e nazionale, il tema scelto nasce dalla necessità di sottolineare l’importanza della conoscenza del proprio territorio per sviluppare in maniera unica la propria identità sociale.

L’obiettivo del bando è quindi di invitare le nuove generazioni, a partire dall’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado, ad essere piccoli grandi cittadini e cittadine responsabili, capaci di essere attori e promotori di comportamenti civili e propositivi, a partire dalla conoscenza e dalla riscoperta creativa del luogo in cui si abita.

 

Il concorso si concluderà con una manifestazione durante la quale verranno valorizzati tutti i partecipanti e verranno premiati i vincitori.

La cerimonia di premiazione si terrà nella mattina di MERCOLEDÌ 3 GIUGNO 2026 presso l’aula magna della Scuola Sec. di I grado di Domusnovas, in Via Musei 212, dell’Istituto Comprensivo “F. Meloni”.

Il programma dell’evento, nel dettaglio, verrà comunicato successivamente tramite circolare d’istituto (con e-mail direttamente ai vincitori della manifestazione).

Allegati

Scarica la nostra app ufficiale su: