Avviso Pubblico PROGRESSI – PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione Anni Scolastici 2023-24/2024-25/2025-26

Progetto RAS triennale sul recupero e potenziamento delle competenze di base; sulle STEM; sul supporto psico-pedagogico e mediazione culturale

Descrizione

Il Programma FSE+ rappresenta uno strumento decisivo per generare sviluppo sostenibile e inclusivo e per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali contribuendo a contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il testo definitivo del Programma Regionale FSE+ Sardegna 2021/2027 “Il PR FSE+ Sardegna 2021-2027 al servi-zio della dignità”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione Comunitaria C(2022) 6166 del 25.8.2022, indica come operazioni di importanza strategica, rappresentate come interventi “bandiera” della Regione, nell’am-bito della Priorità 2 – Istruzione, Formazione e Competenze, gli interventi relativi al programma Tutti a Iscol@ a cui il presente Avviso si ricollega idealmente.
Nel caso specifico, si individua e richiama:
• l’Obiettivo specifico ESO4.6. f) – Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità;
• il Codice 145 – Sostegno allo sviluppo di competenze digitali;
• il Codice 149 – Campo di intervento: Sostegno all’istruzione primaria e secondaria (infrastrutture escluse).

La Regione Autonoma della Sardegna ha deciso di continuare a sostenere, anche attraverso il PR 2021-27, un’istru-zione inclusiva e di qualità a partire dall’infanzia fino al livello terziario. Il Programma, infatti, concentra un’importante quantità di risorse sul citato Obiettivo specifico ESO4.6. f).
L’intento è quello di agire sulla dispersione e sull’abbandono scolastico in modo preventivo, cercando di lavorare sulle cause piuttosto che sugli effetti, e misurando l’efficacia degli interventi attraverso verifiche sull’esito formativo che tengano conto delle situazioni di partenza e finali, fermo restando che tale lavoro deve essere fatto a tutto campo, a partire dalla scuola dell’infanzia. Nei percorsi scolastici successivi, è decisivo il potenziamento delle com-petenze di base, anche al fine di recuperare il gap di competenze evidenziato in diverse analisi.
Il presente avviso intende quindi operare nei confronti di questa popolazione studentesca, agendo in continuità con il Programma Tutti a Iscol@, attuato nella Programmazione 2014-20 nelle sue diverse edizioni e articolazioni, met-tendo a frutto le innovazioni sperimentate da un lato, e dall’altro cercando di riprendere alcuni punti lasciati in so-speso o rivelatisi non sufficientemente adeguati alla realtà del sistema scolastico sardo.
Il modello resta basato sull’azione concorrente di due linee di intervento: una dedicata alla didattica, che prevede interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze di base linguistico/espressive e della lingua inglese, delle competenze logico/matematiche e scientifiche, nonché allo sviluppo delle competenze trasversali in continuità con le misure avviate nel 14/20; la seconda mira a fornire ai ragazzi un supporto integrativo a quello attuato sul piano delle competenze ma lavorando sul versante della persona, delle sue aspettative, delle sue potenzialità, con particolare attenzione al piano psicologico, pedagogico/educativo e di mediazione culturale in considerazione della crescente presenza di alunni stranieri. A queste si aggiunge, a partire da questo Avviso, la linea specificamente orientata sulle competenze digitali per sostenere l’utilizzo dell’ICT nella didattica. Il PR, infatti, afferma che la voca-zione digitale dei ragazzi debba essere completata e incrementata considerando l’approccio europeo che com-prende tra le skill digitali un uso avanzato del computer e un utilizzo intelligente e consapevole di Internet.

Allegati

Scarica la nostra app ufficiale su: